martedì, luglio 05, 2005

Inchiesta romana su Antonveneta indagato dirigente Bankitalia

Abuso d'ufficio è il reato ipotizzato nei confronti di Frasca
E Milano indaga sul direttore finanziario della Bpl Gianfranco Boni
Inchiesta romana su Antonveneta indagato dirigente Bankitalia


ROMA - Il capo della vigilanza di Bankitalia, Francesco Frasca, è il primo indagato nell'inchiesta romana su Antonveneta. Frasca, direttore centrale per l'area creditizia e finanziaria della Banca d'Italia, ha ricevuto un invito a comparire da parte del procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro, e dal sostituto Perla Lori che indagano sulle presunte irregolarità legate ai controlli esercitati da Bankitalia nell'ambito della scalata ad Antonveneta.

Stando alle indiscrezioni, il reato ipotizzato nei confronti del dirigente è abuso d'ufficio. Nelle scorse settimane Frasca è stato sentito come testimone dai magistrati, anche con riferimento ai risvolti legati alla scalata della Bnl.

L'audizione di Frasca, e di altri dirigenti di Bankitalia tra i quali Claudio Clementi, addetto alla vigilanza, e Giovanni Castaldi, funzionario dell'area sorveglianza e servizio autorizzazioni, sono state tuttavia incentrate sulle verifiche effettuate da Bankitalia sul capitale della Banca Popolare di Lodi prima che questa raggiungesse quasi la soglia del 30 per cento di Antonveneta. Nei prossimi giorni Frasca dovrà tornare dai magistrati, questa volta assistito da un difensore.

L'inchiesta romana sulla scalata ad Antonveneta è partita da un esposto nel quale si chiede di accertare la regolarità delle comunicazioni fatte all'istituto di emissione.

Intanto va avanti anche l'inchiesta della procura di Milano dove c'è un nuovo iscritto nel registro degli indagati. Si tratta di Gianfranco Boni, direttore finanziario di Banca Popolari di Lodi, ora Popolare Italiana. L'inchiesta è stata aperta alla fine di aprile con ipotesi di reato che vanno dall'aggiotaggio, all'insider trading, fino all'ostacolo all'attività di vigilanza della Consob.

da http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/economia/banche5/antonroma/antonroma.html

0 Commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

<< Pagina iniziale