sabato, giugno 18, 2005

Dei cittadini o degli azionisti delle banche???

E' facile da comprendere: vi spiego di chi sono i soldi quando vengono creati.


Le nostre vecchie centomila ad esempio, di chi erano? C'è scritto, BANCA D'ITALIA: una società privata. Erano di proprietà di BANCA D'ITALIA a causa di un vuoto giuridico: a nessuno è riconosciuta la proprietà del denario quando questo viene creato fisicamente (coniato se si parla di monete, stampato se si parla di banconote o scritto su un computer se parliamo della moneta bancaria, quella creata, ad esempio, quando la banca concede un prestito).

I nostri governanti sono probabilmente a conoscenza del privilegio che ha una banca a ritenersi proprietaria dei soldi quando li crea. Essa infatti essendo proprietaria li presta.
Anche i governanti infatti in alcune circostanze ricorrono a creare la moneta per il proprio Stato (e quindi per tutti i loro cittadini). E' il caso delle monete e dei biglietti di stato (differenti anche nel nome dai comuni biglietti di banca).


Guardate ad esempio i biglietti di Stato che vennero emessi nel 1974. Al contrario di tutte le più comuni banconote passate per le nostre mani nella nostra vita non c'è scritto BANCA D'ITALIA ma REPUBBLICA ITALIANA: sono i soldi della REPUBBLICA ITALIANA.
Guardate quà, capite la differenza?

Una cosa è costruire da se soldi necessari alla propria comunità, una cosa è farsi prestare soldi necessari alla propria comunità.
Senza pensare al fatto che se creo spendo solo per la produzione, se prendo in prestito debbo pagare anche degli interessi.
Se siete curiosi di vedere quante banconote riportano la scritta BANCA D'ITALIA e quante REPUBBLICA ITALIANA fate un salto qui. Anche sulle monete è stata sempre riportata la dicitura REPUBBLICA ITALIANA.

Questo discorso BANCA da una parte STATO dall'altro si verifica storicamente in tutti i paesi: tutte le banconote del mondo vengono emesse dalla banca nazionale (o statale, o centrale) del paese. Ma essa è un organo statale o è una società privata come in Italia?
La risposta mi viene dal fatto che avendo i paesi debito pubblico, con qualcuno sono indebitati.
E con chi possono essere indebitati se non con chi gli stampa i soldi? Con altri paesi?
Vale la pena approfondire...


Francia, BANQUE DE FRANCE


Germania, DEUTSCHE BUNDESBANK


Stati Uniti d'America, FEDERAL RESERVE


Uruguay, BANCO CENTRAL DEL URUGUAY


Nuova Zelanda, RESERVE BANK OF NEW ZEALAND

Queste sono alcune nazioni prese a caso, per il resto è uguale in quasi tutto il mondo.

E CON L'EURO??


Con l'euro la faccenda è ancora più evidente e sfacciata: compare proprio il simbolo del copyright accanto alla sigla della BCE, Banca Centrale Europea.

SE QUALCUNO MI VUOLE SPIEGARE CHE NON E' VERO CHE I SOLDI SONO DI PROPRIETA' DELLE BANCHE AL MOMENTO DELL'EMISSIONE...

0 Commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

<< Pagina iniziale