lunedì, giugno 13, 2005

Tornare alla lira o rimanere con l'euro? Questo NON è il problema

Dopo i referendum francesi ed olandesi riguarda la ratifica della Costituzione europea in Italia si è alzato un polverone riguardo la moneta.
Io sono felice quando si parla di moneta poichè sto aspettando qualche politico che spieghi con chiarezza la natura di essa. Anche stavolta, purtoppo, nessuno l'ha fatto.

Possiamo pensarla come vogliamo ma non possiamo sottovalutare l'importanza della proprietà della moneta: finchè la moneta sarà di proprietà delle Banche Centrali e verrà prestata alle collettività, cambiategli pure 100 nomi ma la situazione non cambierà.

Solo quando gli Stati creeranno per proprio conto il proprio mezzo di scambio saranno svincolati dall'apparato bancario. Finchè continueranno ad indebitarsi per soddisfare le esigenze dei cittadini questo non sarà possibile, ci sarà sempre un buco.

I soldi non possono aver valore al momento della creazione poichè fabbricarli non costa nulla. Per questo alle comunità non potrebbero venir addebitati al loro valore facciale, anche se ciò viene fatto costantemente.

Euro o lira, franco o marco, dollaro o yen non è un problema..
Il problema è il debito o il credito. Finchè la moneta viene emessa a debito della collettività, la collettività si ritroverà sempre con un debito inestinguibile e con bisogni insoddisfatti.

L'immagine “http://www.marcocasartelli.com/MONETE/EURO/Eurogettoni/euro_lira.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.




0 Commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

<< Pagina iniziale