Produzione e distribuzione iniziale dell'euro
(in rosso i miei commenti)La produzione
La produzione e la distribuzione delle nuove banconote sono di competenza dell'Eurosistema, che svolge tali compiti grazie alla stretta collaborazione fra la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali.
Le banconote - una visione d'insieme
La produzione delle banconote in euro è stata avviata in alcuni paesi dell'area nel luglio del 1999; attualmente, la produzione è in corso in dodici stamperie, di cui due situate in Germania e una in ciascuno degli altri paesi membri, ad eccezione del Lussemburgo.
In totale saranno prodotti 14,5 miliardi di banconote; di questi, 10 miliardi verranno immessi in circolazione nel gennaio del 2002, mentre i rimanenti 4 miliardi e mezzo costituiranno le riserve necessarie per far fronte ad eventuali fluttuazioni della domanda.
Le monete – una visione d'insieme Nel maggio 1998 è stata avviata nell'area dell'euro la produzione di 50 miliardi di monete. Particolare impegno è stato profuso per assicurare che le nuove monete siano accettate dai distributori automatici di beni e servizi. |
Come sono ripartiti per paese i 14,5 miliardi di banconote in euro? |
Come sono ripartite le banconote in euro in base al taglio? |
Come sono ripartiti per paese i 50 miliardi di monete in euro? |
Come sono ripartite le monete in euro in base al valore unitario? |
Collegamenti con i siti web delle Zecche nazionali Austria (http://www.austrian-mint.com) Francia (http://www.monnaiedeparis.fr/english.htm) Portogallo (http://www.incm.pt) Belgio Finlandia (http://www.rahapaja.fi) (http://treasury.fgov.be/intermunt/En/Links.htm#Top) |
La distribuzione
A partire dal 1° gennaio 2002, le banche centrali nazionali dei 12 paesi aderenti all'area immetteranno in circolazione le banconote e le monete in euro attraverso la rete di sportelli bancari e di distributori automatici di contante delle banche commerciali.
Durante il periodo di "doppia circolazione" riceverete il resto in euro ogniqualvolta effettuerete pagamenti in moneta nazionale.
Per agevolare la transizione alla nuova valuta, già dalla seconda metà di dicembre 2001 le banconote e le monete in euro saranno predistribuite a banche e uffici postali. I Ministri degli Interni e le forze di pubblica sicurezza adotteranno particolari misure in tutta l'area dell'euro per prevenire i rischi legati al trasporto di ingenti quantità di contante.
|
0 Commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
<< Pagina iniziale